Presentazione - CentroMeteoDolomiti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Presentazione

Chi siamo

Chi siamo

Il sito www.Centrometeodolomiti.it di Perer Alberto, webmaster Malagò Gianpaolo, Presta Visibilità in Rete all'Associazione CentroMeteoDolomiti a titolo Gratuito e con un unico scopo, ossia rendere disponibile a tutti i fruitori di internet i dati meteo rilevati nelle varie zone delle Dolomiti tramite le centraline in real time.

Per i Link, Loghi presenti sulle pagine del sito, non viene corrisposto alcun canone in quanto si tratta di pura collaborazione a titolo gratuito.


CentroMeteoDolomiti nasce nella primavera 2008 e precisamente il 14 Aprile esclusivamente dalla passione per la meteorologia.

Siamo alcuni amici: Alberto, Gianpaolo, Giorgio, Eugenio, Fiorella, Marina, Maria Antonietta ,Roberta e autotassandoci abbiamo dato vita all'Associazione. Collaborano con noi in maniera attiva Pietro, Michael, Mauro F., Mauro S., Manfred, Ivan........che con i propri rilevamenti e le Webcam contribuiscono quotidianamente a far crescere Centrometeodolomiti.it


Tutto ha inizio nel 2005, Alberto ha acquistato una stazione semiprofessionale ed ha iniziato così a monitorare città di Feltre creando una piccola memoria storica dei dati rilevati, e a fine 2007 assieme a Gianpaolo ha creato il primo sito MeteoFeltre a Feltre città, poi con l'aumento dei rilevamenti provenienti da molte zone si è deciso di creare il sito Centrometeodolomiti.it con lo scopo di offrire a chiunque un servizio migliore a 360°.

Abbiamo poi iniziato a posizionare varie centraline, ad esempio il giorno 02 febbraio 2008 ad Arabba (nevicava che Dio la mandava, vedi foto) ,zona di sicuro interessse che purtroppo, per il momento, vista la scadente rete di zona ha problemi nello scaricare in realtime i dati rilevati, ma a quanto sembra da notizie semiufficiali, l'ADSL dovrebbe arrivare anche li' entro l'estate cosi' da potervi fornire un servizio migliore e sempre aggiornato. Ora tale servizio è attivo 24 ore.

Il nostro scopo era ed è quello di rilevare le maggiori grandezze meteorologiche cercando di monitorare una territorio sempre maggiore e proprio per questo fine abbiamo contattato altri appassionati, alcuni di loro già in possesso di una stazione e di un proprio sito e che ben volentieri hanno condiviso i nostri fini concedendoci così di incrementare notevolmente le zone geografiche coperte dai Rilevamenti sempre in realtime e piu' precisamente: Arabba, Cart di Feltre, Celarda di Feltre, Castion, Cusighe, Feltre Centro, Cencenighe Agordino, Limana, Sovramonte, Lamon, Cirvoi, Vigo di Cadore, Casere dei Boschi, Cortina d'Ampezzo, Malga Campet, Monte Tomatico, Pedavena, Mugnai, Voltago Agordino, Lamon, La Valle Agordina, Taibon Agordino, S. Giustina Bellunese,Val Ridanna, San Tomaso Agordino..... attive 24 ore al giorno.

Sono attive pure 45 Webcam collegate alle centraline di Castion, Cencenighe Agordino,Cortina d'Ampezzo (6), Lamon, Predazzo, Vigo di Cadore, Monte Tomatico (2), Pedavena, Casere dei Boschi, Val Ridanna - Vipiteno, Alta Badia....

Strada facendo abbiamo concluso accordi e collaborazioni ed in particolare con l'Associazione Arifeltre

che al suo interno racchiude anche il
Centro Amatoriale Monitoraggio Territorio Feltrino.

Tale collaborazione è il frutto di un impegno sempre maggiore al servizio del nostro territorio e alla cittadinanza tutta, con l'ampliamento ed il posizionamento di nuove stazioni meteorologiche e webcam posizionate sui punti chiave delle nostre bellissime montagne che sovrastano Feltre.

Abbiamo intrapreso una nuova collaborazione e precisamente con Radio Cortina che ringraziamo per averci accordato questa magnifica possibilità ed averci accolto come Amici, un' emittente che da decenni è presente nella nostra Provincia e non solo, è al 30° posto tra le radio Italiane che trasmettono anche in streaming e la Prima Radio del Veneto-Friuli-Alto Adige/Sudtirol.
Sabato 31/5/2008 abbiamo installato una stazione meteo proprio presso gli studi di Radio Cortina, conoscendo così di persona i pilastri di questa gloriosa Radio : Nives e Gianni Milani, Stefano Della Bona e Andrea Gris.Tale installazione è il frutto di una nostra sempre maggiore attenzione al territorio e alla continua ricerca di persone ed appassionati che condividano i nostri fini.

Abbiamo poi intrapreso una nuova collaborazione con la Comunità Montana Feltrina  che ci ha anche assegnato un contributo economico al Fine di divulgare la scienza meteorologica.

Progetti Futuri

Il nostro impegno però non si esaurisce quì, ma assieme ai nostri partner cercheremo e svilupperemo una rete di monitoraggio che sia la piu' ampia possibile all'interno della nostra Provincia e in futuro delle Provincie Montane a noi confinanti come già iniziato con i rilevamenti meteo della Val Ridanna / Sudtirol situata nell'estremo nord della Provincia di Bolzano, scelta non a caso, ma per riuscire a capire e monitorare la grande differenza di precipitazioni che sussistono tra la Cresta di Confine e le Dolomiti.

Nell'immediato futuro dovremmo riuscire a monitorare la zona della pedemontana Feltrina nell'area geografica a Nord - Est di Feltre e sempre autotassandoci stiamo lavorando ad un ambizioso progetto con l'intento di monitorare un Rifugio Alpino presente lungo l'itinerario Dell'Alta Via Delle Dolomiti, progetto in associazione con l'Ari Feltre ed inoltre installeremo A BREVE nei comuni di Seren del Grappa, Fonzaso, Arsiè, Quero con l'aiuto economico della Comunità Montana Feltrina

Nonostante l'impegno e lo sforzo anche a livello economico sia particolarmente oneroso visto che il tutto lo facciamo autotassandoci, i risultati fin qui' ottenuti in pochi mesi sono per noi sicuramente una gratificazione, uno stimolo ed un incoraggiamento per il futuro.

Un Grazie a tutti gli appassionati da
Centrometeodolomiti.it e dall' Associazione CentroMeteoDolomiti.

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu